La scuola costituisce un’istituzione con compiti specifici d’istruzione, educazione e formazione.

Il “Piano dell’Offerta Formativa è il documento fondamentale, costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche .” (dall’ art. 3 del Regolamento in materia di Autonomia delle ist. scolastiche . D.M. 25.02.1999)

Il P.O.F., dunque:

• definisce l’identità della comunità scolastica verso i soggetti che vi partecipano, verso la realtà sociale, economica, politica e istituzionale;
  • si configura come un progetto alla cui formulazione ed attuazione concorrono:
    • operatori scolastici
    • alunni
    • famiglie
    • istituzioni
  • per rendere trasparente, leggibile e verificabile:
    • ciò che la scuola fa
    • perché lo fa
    • in funzione di cosa agisce.
  • si presenta come un contratto formativo che, esplicitando le tappe ed i percorsi per raggiungere le mete condivise, riguarda ogni docente, ogni alunno, ogni Consiglio di Classe, l’intero Collegio dei Docenti, il Consiglio d’Istituto, gli Enti e gli organismi esterni che lo interessano e lo hanno condiviso.
  • è, infine, il punto di partenza per introdurre innovazioni nell’ottica dell’autonomia didattica ed organizzativa.

Con questo documento la nostra Scuola si impegna a motivare ed esplicitare la sua attività, sia nel più specifico piano didattico sia sul piano delle scelte gestionali e organizzative.

Ogni anno il documento viene revisionato e potrà essere modificato, integrato e innovato, sulla base dei risultati via via conseguiti e per rispondere adeguatamente ai mutamenti della società ed ai bisogni emergenti dei suoi utenti.

ATTO DI INDIRIZZO DEL DS PER DEFINIZIONE E PREDISPOSIZIONE P.T.O.F. TRIENNIO 2019-22

Apri PTOF 2019-2022 in versione PDF

ALLEGATO N.1 PROGETTI AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA